“Lo Yoga è una scienza, una conoscenza, un’arte in cui la mente e il corpo lavorano in unione e lo spirito li sostiene.” – Yogi Bhajan
Dal 1969 il Maestro Yogi Bhajan, venuto in Occidente, cominciò a diffondere il Kundalini Yoga: una vera e propria tecnologia completa che racchiude in sé l’essenza originale della scienza yogica.
Ha aperto gli Insegnamenti a tutti e li ha resi compatibili con il ritmo della vita quotidiana occidentale, che ha bisogno di risultati pur avendo poco tempo da dedicarvi. Il Kundalini Yoga insegnato da Yogi Bhajan è una tecnologia completa; è molto più che un sistema di esercizi fisici: è dinamico, è potente e serve per espandere la propria consapevolezza.
Il Kundalini Yoga è conosciuto infatti come lo Yoga della Consapevolezza. È indicato per tutti e non ha livelli. Ci aiuta a ritrovare e mantenere armonia e benessere, efficacia e vitalità. Ci insegna a conoscere, sperimentare e guidare la nostra energia.
Combina tecniche respiratorie (pranayama), posizioni statiche e dinamiche (asana), recitazione di mantra (suoni), pratiche di meditazione e rilassamento.
Il corso di Kundalini Yoga prevede la pratica di Kriya ossia sequenze di azioni per:
- Sviluppare la consapevolezza del respiro.
- Purificare le nadi cioè i canali del corpo.
- Flessibilizzare e fortificare la colonna vertebrale.
- Equilibrare i 7 chakra e l’aura.
- Imparare a meditare e sperimentare la meditazione.
- Gestire lo stress e conquistare una mente ed emozioni equilibrate, chiare e calme.