In yoga nidra il mezzo più efficiente per allenare la mente è il sankalpa, il seme del cambiamento che formulate per conto vostro, durante la pratica.

Qualsiasi cosa può fallire nella vita, ma non il sankalpa formulato durante yoga nidra.

Sankalpa è una parola sanskrita che si può tradurre come proposito o risoluzione, costituisce un metodo potente per riformare la personalità e la direzione della vita su linee positive.

Se sapete cos’è che desiderate ottenere nella vita, il sankalpa può essere il creatore del vostro destino.

Se volete diventare un pittore, uno scrittore, un oratore o un leader spirituale, potete allenarvi attraverso questa semplice tecnica.

Ma prima di tutto dovete avere una direzione, dovete sapere dove volete andare.

Il sankalpa prende la forma di una breve affermazione mentale che si imprime nella mente subconscia quando questa è ricettiva e sensibile alle autosuggestioni, durante la pratica di yoga nidra.

Il sankalpa deve essere formulato non quando siete attivi intellettualmente, ma quando la mente è calma e tranquilla.

Prima e dopo la pratica di yoga nidra vi è un breve periodo di tempo dedicato al sankalpa.

La risoluzione che prendete all’inizio della pratica è come piantare un seme e la risoluzione formulata al termine della pratica, è come irrigare il seme piantato.

Sankalpa è la determinazione di divenire qualcuno, di fare qualcosa nella vita o di sviluppare una qualità. Sankalpa è un seme che voi create e che poi piantate nel terreno della vostra mente.

Quando la mente è chiara il sankalpa cresce molto bene.

Se prima preparate il terreno con del fertilizzante e del concime, togliete l’erba e poi piantate il seme, la pianta crescerà meglio.

Nello stesso modo, avete una mente e avete un’idea.

Se preparate la mente e seminate l’idea adeguatamente, allora questa crescerà nella vita e diverrà una potente direttiva.

Per avere successo, il sankalpa ha bisogno di essere seminato con grande forza di volontà e con sentimento.

Dovrebbe essere formulato quando la mente è rilassata e pronta ad accettarlo e ad assorbirlo.

Tale condizione si verifica durante la pratica di yoga nidra.

Una volta che il seme del sankalpa viene piantato nel fondo del subconscio, esso raccoglie altre grandi forze della mente in modo da fornire il risultato.

Questo seme profondo e potente si manifesterà di volta in volta a livelli coscienti, portando il cambiamento nella personalità e nella vita.

Il seme del cambiamento si trova nella risoluzione presa in yoga nidra.

Se volete trasformare il vostro schema di vita, questo può essere fatto con la forza del sankalpa durante yoga nidra.

Se vi è un’abitudine o tendenza negativa nella vostra vita, e la volete correggere, con un sankalpa positivo questo può essere fatto.

Lo scopo del sankalpa non è quello di soddisfare i desideri, ma di creare forza nella struttura della mente.

Potete anche dire che il sankalpa è la forza della volontà. Lo scopo del sankalpa è quello di influenzare e trasformare tutto lo schema di vita, non solo fisicamente, ma anche mentalmente, emozionalmente e spiritualmente.

Allora, se bevete o fumate molto, smetterete automaticamente.

Per questo motivo non consigliamo l’uso del sankalpa solo per eliminare cattive abitudini, è preferibile scegliere un sankalpa che possa cambiare l’intera personalità, in modo da divenire più equilibrati, felici e soddisfatti.

Quando il sankalpa diviene la forza direttrice, tutto ciò che fate nella vita, avrà successo.