Le costellazioni permettono di acquisire una maggiore consapevolezza a più livelli.
A un primo livello il cliente, dovendo focalizzare l’attenzione su una singola tematica e dovendola esternare in poche parole, prende contatto con la parte più profonda di sé e con la vera sofferenza, il vero disagio percepito.
A un secondo livello comprende dove risiedono le cause della problematica e nota che molto spesso il problema o la malattia sono collegati a una persona non vista: spesso si tratta di “riportare brevemente in vita” dei morti che non riescono ancora a trovare pace.
Nella rappresentazione verranno “svelate” le dinamiche correlate al cliente e alla persona che per esempio è stata esclusa o con la quale egli si trova in risonanza, come pure quale ordine dell’amore è stato ignorato o violato. A un livello successivo il cliente potrà osservare che cosa invece non fare e riuscire a compiere anche un piccolo gesto, ma significativo, di riconciliazione o di armonizzazione con la persona esclusa, riportando ordine nel disordine.
All’ultimo livello il movimento spirituale prende il sopravvento e il cliente si muove in totale armonia con esso. L’evoluzione poi proseguirà nel corso del tempo nel processo di cambiamento e comprensione.
La costellazione permette quindi al cliente di riportarsi al centro della propria vita e di viverla in pienezza.