Molto spesso sentiamo affermare: “La mia coscienza è apposto” oppure “In merito a questo non mi sento per niente apposto con la coscienza”

Osservando con attenzione i motivi per cui le persone fanno queste affermazioni possiamo scoprire che la COSCIENZA NON E’ CIO’ CHE SIAMO INCLINI A CREDERE.

C’è chi commette delle atroci azioni senza provare alcun rimorso e c’è chi pur facendo delle buone azioni si sente in colpa perchè quello che sta facendo si discosta da quello che gli altri si aspettano da lei/lui.

Quindi?

SENTIRI PIU’ O MENO A POSTO CON LA COSCIENZA HA MOLTO POCO A CHE FARE CON IL BENE E CON IL MALE.

La coscienza PERSONALE è il semplice sentimento che percepiamo volta dopo volta come COLPA o INNOCENZA.

  • La NOSTRA COSCIENZA PERSONALE funziona a secondo della persona o del contesto in cui ci troviamo ad esempio nostra madre, nostro padre, i figli, i colleghi di lavoro ecc
  • Oltre alla COSCIENZA PERSONALE agiamo secondo una COSCIENZA SISTEMICA di cui non abbiamo piena ed evidente percezione fino a quando la sofferenza comincia a passare da una generazione all’altra e ne viviamo gli effetti.
  • poi c’è la COSCIENZA SUPERIORE che è inspiegabile e misteriosa e non obbedisce alle regole delle due precedenti.

Seguirla richiede un nostro grande impegno e sforzo perchè ci porta a disobbedire ai dettami della nostra famiglia, della religione, della cultura e della identità personale e ci chiede di lasciare tutto quello che abbiamo imparato alle nostre spalle per seguirla.