Access BARS ® & BAMBINI

 

di Roberta Cerbone e Rossella Sperati

“L’esperienza di un trattamento BARS per un bambino può essere veramente qualcosa di magico e rappresentare un significativo intervento educativo”.

I nostri bambini oggigiorno, sono sottoposti a ritmi ed impegni incessanti, la scuola, lo sport, la danza e chi più ne ha più ne metta; ma alla base solo e sempre un concetto: “fare”, “fare qualcosa”, “riempire il tempo”.

Questo atteggiamento, un riflesso di quello dell’adulto, preclude o limita considerevolmente il momento e l’atto del “ricevere”, inteso come momento di nutrimento e rilassamento durante il quale ogni pensiero che è stato precedentemente acquisito può essere rilasciato dando spazio ad un cambiamento.

Gli esseri umani funzionano attraverso pensieri, sentimenti ed emozioni e soprattutto sono sempre davanti alla polarità: giusto / sbagliato –  buono / cattivo, etc..

La polarità è ciò che, il più delle volte, ci impedisce di vedere le cose per quello che sono realmente limitandoci così nella nostra capacità di cambiare e adattarci. Pensate a quante volte in un giorno un bambino sente che qualcosa è giusta/ sbagliata, che è un’azione è buona/cattiva…quanta pressione addosso..

I bambini sono molto recettivi ai lavori energetici e come risultato possono ricevere gli stessi benefici come un adulto, ma con la metà del tempo. Questo in funzione del fatto che hanno un bagaglio emozionale molto più limitato se paragonato a quello di un adulto e pertanto sono in grado di rilasciare e pulire i blocchi energetici molto più facilmente.

Secondo comprovati studi effettuati in molti contesti scolastici spagnoli, la pratica dei trattamenti Access BARS ha portato a risultati sorprendenti per i bambini e per i loro genitori

Nell’area dell’apprendimento e della didattica

  • Maggiore capacità di fronteggiare lo stress dato dall’impegno scolastico;
  • Migliori risultati nelle prove didattiche e test;
  • Migliore concentrazione nello studio prima di un esame.

Nell’area relazionale e della socializzazione

  • Situazioni di bullismo sono state ridotte o addirittura eliminate in virtù di una rinnovata capacità relazionale
  • Miglioramento nelle relazioni interpersonali

Nell’area delle relazioni familiari

  • Miglioramento dei rapporti tra fratelli
  • Miglioramento della relazione genitori-figli

Nell’area della salute

  • Riduzione e scomparsa di incubi notturni
  • Riduzione e scomparsa di stati d’ansia
  • Per i bambini che soffrono di mal di testa una riduzione o eliminazione dei sintomi

Tutto ciò ci incoraggia alla pratica e alla diffusione di questa tecnica, soprattutto se i beneficiari sono appunto i bambini o un gruppo classe, se ci troviamo in un contesto scolastico. Permettere che l’energia scorra in quelle specifiche aree, migliora il benessere dei nostri bambini poiché si liberano di tutto ciò che impedisce la loro espressione e modo di essere, li accompagna ad aprirsi al cambiamento e alla possibilità della propria esplorazione e superamento di un eventuale disagio.

Scarica il “pdf” di Access BARS® e BAMBINI

Roberta Cerbone (Counselor, Facilitatore BARS, Costellatore) – 320.65.81.027 – roberta@animeinmovimento.it

Rossella Sperati (Educatore Professionale, Counselor, operatore BARS) – 347.60.67.233 – rossellasperati@gmail.com