PRENDERE LA MADRE MOLTO SPESSO SIGNIFICA LASCIARLA ANDARE AL PROPRIO DESTINO
Succede molto frequentemente che la nostra mamma vive una vita difficile, pesante, costellata da tristezza e da disagi di ogni tipo forse proprio perchè è irretita da un antenato.
Noi allora siamo tentati di dire “IO AL POSTO TUO” perchè siamo mossi da un AMORE CIECO e facciamo di tutto per SALVARLA.
Quando però faccio qualcosa per mia madre cercando di EVITARE LA SUA SOFFERENZA faccio qualcosa che è contrario al flusso della Vita.
DIVENTO IO QUELLO GRANDE E LEI LA PICCOLA e comincio a DARE là dove dovrei SOLO PRENDERE e tutto questo mio atteggiamento mi porta ad ALLONTANARMI DALLA CONNESSIONE CON MIA MADRE proprio perchè sto capovolgendo l’ordine.
PRENDERE LA MADRE SIGNIFICA QUINDI LASCIARE MIA MADRE AL SUO DESTINO E TUTTO QUELLO CHE HO RICEVUTO DA LEI E’ SUFFICIENTE.
Stessa cosa accede quando RINUNCIO ALLA MIA VOCAZIONEper rimanere incosciamente un bravo bambino e non rischiare di ESSERE ESCLUSO.
Questa rinuncia comincerà piano piano ad avvelenare il mio rapporto con mia madre e cominceranno le recriminazioni ed i rancori e mi allontanerò sempre più dalla Fonte (mia madre).
In questi casi…
PRENDERE LA MADRE E’ PROPRIO NELL’ATTO DELLA DISOBEDIENZA.
Quando trovo il coraggio di seguire la mia strada ed andare verso la mia Vita contravvenendo ai valori di mia madre, della mia famiglia compio un potente PASSO VERSO LA MATURITA’ CHE MI PERMETTE DI APRIRMI AD UN NUOVO AMORE VERSO MIA MADRE.
Nello stesso istante che io dico SI’ alla Vita sto dicendo SI’ a MIA MADRE COSI’ COME E’ perchè sto accettando e percependo che da Lei ho ricevuto abbastanza e che il resto lo posso fare da solo nella mia vita.
Articolo scritto da Roberta Cerbone
Counselor Sistemico Transazionale specializzata in Costellazioni Familiari
Cellulare 320.6581027
roberta@animeinmovimento.it